PER COSA LA FRANCIA E' FAMOSA - 4

Bécassine

BÉCASSINE

Bécassine è il nome di un famoso personaggio di fumetti francese, apparso per la prima volta nel primo numero della rivista "La semaine de Suzette" nel 1905. Nata dalla fantasia di Joseph Pinchon, Bécassine è la piccola e volenterosa domestica bretone (petite bonne bretonne) della marchesa Grand-Air, che veste in abiti tradizionali e che vive nel paese di Clocher-les-Bécasses, vicino a Quimper, dove tutti hanno il naso lungo all'infuori di lei. Il suo nome deriva non solo dal piccolo paese della Bretagna in cui vive, ma soprattutto dal francese "bêtise" che significa "sciocchezza, stupidaggine" per alludere al suo carattere ingenuo e innocente, nonché alla credenza del suo paese che l'intelligenza sia proporzionale alla lunghezza del naso.

Bécassine è un personaggio dolce e gentile, piena di buoni sentimenti, amica degli animali e dei bambini. A lei sono stati dedicati numerosi fumetti e anche bambole, tanto da essere divenuta un personaggio molto conosciuto sia in Francia che all'estero.

Se sei interessato, vai anche alla pagina dedicata ai FUMETTI E GIORNALI francesi presente all'interno del blog.

Illustrazione tratta dal  Viaggio al Centro della Terra

 

GIULIO VERNE

Giulio Verne (Jules Verne), famoso scrittore francese dell'Ottocento, è considerato il padre fondatore (fondateur) dei moderni romanzi di fantascienza, per aver scritto racconti avventurosi a carattere scientifico e avveniristico che sono divenuti capolavori immortali della letteratura di ogni tempo. Se ne ricordano i più famosi: "Il giro del mondo in ottanta giorni", "Ventimila leghe sotto i mari", "Viaggio al centro della Terra" (da cui è tratta l'illustrazione a lato) e "Dalla Terra alla Luna".

I fratelli Lumière

I FRATELLI LUMIÈRE

I fratelli Auguste (nella foto, a sinistra) e Louis (nella foto, a destra) Lumière furono gli inventori del cinema moderno. Nel 1895, infatti, inventarono il "cinematografo", una macchina in grado di proiettare alcune fotografie in sequenza ad ampia velocità per dare l'illusione del movimento, nonché di riprodurle su uno schermo. Nonostante il discreto successo della loro invenzione, negli anni successivi si dedicarono ad altre attività, giudicando il cinema "un'invenzione senza futuro".

Vai anche alla pagina "IL CINEMA" del blog di Francese Facile per trovare altre informazioni sull'argomento.

Cyrano de Bergerac impersonato da Benoît-Constant Coquelin

CYRANO DE BERGERAC

Cyrano de Bergerac è una famosissima commedia nata dalla penna del drammaturgo francese Edmond Rostand nel 1897. La storia narra di Cyrano, abile spadaccino, poeta e intellettuale innamorato della bella Rossana, ma afflitto dalla lunghezza del suo naso, caratteristica che gli impedisce di dichiararsi alla sua innamorata. Pertanto, questa preferisce rivolgere le sue attenzioni al goffo amico di Cyrano, il bel Cristiano, tanto avvenente quanto stupido. Cyrano inizia a corteggiarla per conto di quest'ultimo, e solo alla fine, poco prima di esalare l'ultimo respiro, riuscirà a far sì che la sua amata scopra la verità sui suoi inconfessabili sentimenti.

Vai alla pagina dedicata a EDMOND ROSTAND che trovi nella sezione di LETTERATURA FRANCESE del blog associato al sito internet per saperne di più sulle sue opere.

MUSICISTI FRANCESI

La Francia è la patria di numerosi musicisti e compositori che hanno regalato al mondo opere e sinfonie di straordinaria bellezza. Fra loro, si citano: Georges Bizet, Claude-Achille Debussy, Maurice Ravel, Camille Saint-Saëns, e Frédéric François Chopin, musicista polacco naturalizzato francese.

Alla pagina COMPOSITORI FRANCESI che trovi nel blog è possibile ascoltare alcune delle loro opere.

Immagini tratte da:

- Illustrazione d'epoca di una delle prime pubblicazioni del "Viaggio al centro della Terra" (1864) di Giulio Verne (paragrafo "Giulio Verne"). Pubblico dominio.

- https://it.wikipedia.org/wiki/Auguste_e_Louis_Lumière (paragrafo "I fratelli Lumière"). Pubblico dominio.

- https://it.wikipedia.org/wiki/Cyrano_de_Bergerac_(Rostand): illustrazione di Benoît-Constant Coquelin nei panni di "Cyrano de Bergerac", opera di Edmond Rostand del 1897 (paragrafo "Cyrano de Bergerac"). Pubblico dominio.

- https://en.wikipedia.org/wiki/Arsène_Lupin: immagine della copertina di "Arsenio Lupin contro Herlock Sholmes" (paragrafo "Arsenio Lupin"). Pubblico dominio.

- https://it.wikipedia.org/wiki/Sarah_Bernhardt ("Sarah Bernhardt"): pubblico dominio.

- Poster della miniserie sul Conte di Montecristo (1998) per la regia di Josée Dayane (paragrafo "Il conte di Montecristo". Immagine di pubblico dominio.

- https://it.wikipedia.org/wiki/Fratelli_Montgolfier: Immagine della mongolfiera (paragrafo "I fratelli Montgolfier"), particolare dell'illustrazione della dimostrazione pubblica ad Annonay. Pubblico dominio.

- Archivio fotografico di Thinkstock by Getty Images. Voce "Ruota della Roulette", foto di Barry Austin (paragrafo "La roulette"). 

- https://www.filmous.com/madame_bovary (paragrafo "Madame Bovary". Immagine tratta da un fotogramma del film, di pubblico dominio.

- https://en.wikipedia.org/wiki/Poodle (pubblico dominio): foto dei barboncini (paragrafo "Il barboncino"). 

Le immagini di "Bécassine" e di "Pierrot" appartengono al sito Francesefacile.altervista.org. Possono essere utilizzate in altre opere o siti web a patto che si citi la fonte di provenienza.